Accecato dalla brama di potere, Iperione (Mickey Rourke), il sanguinario re dei Titani, ha dichiarato guerra alle divinità dell’Olimpo e all’intera umanità. Alla ricerca di un leggendario arco che permetterebbe di liberare i fratelli, imprigionati nella roccia, con i suoi uomini semina il terrore per i villaggi dell’antica Grecia, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque gli capiti sotto tiro, compresi i genitori del giovane Teseo (Henry Cavill), che giura di vendicarsi. Istruito dall’incarnazione di Zeus in terra (John Hurt) e aiutato dai consigli della visionaria sacerdotessa Freda (Freida Pinto) e dall’abilità del ladro Stavros (Stephen Dorff), il ragazzo raccoglie un gruppo di seguaci con cui forma un esercito pronto a fermare l’onda di distruzione e ristabilire l’ordine e la pace.
Note
La mitologia è un pretesto come la sceneggiatura, composta da dialoghi strampalati e licenze “storiche” ed epiche piuttosto clamorose. Non è comunque il copione dei fratelli Parlapanides a interessare, né la presenza dei produttori di 300 Gianni Nunnari e Mark Canton. Il tocco del regista Tarsem cambia le carte in tavola, e nonostante i mille difetti che si possono trovare nella sua barocca ed eccessiva visione, lo spettacolo è affascinante. Il mondo evocato dal cineasta e dallo staff tecnico sfida costantemente il kitsch ma tramortisce con intuizioni folgoranti, come le luci scaturite da punti remoti a disegnare sullo schermo tableaux vivants caravaggeschi. Tarsem fa apparire anche gli scenari più brulli e scarni estremamente saturi, vivi, come pulsanti di barbarica energia. Una red passion dello sguardo dove il 3D posticcio (lui ha girato in 2D) risulta alla fine superfluo.
Purtroppo gli effetti digitali e l'utilizzo eccessivo di scene di combattimento iper frenetiche e ultra moderne tolgono ogni traccia di epicità in un film che sarebbe stato anche guardabile. 5
Bei colori ma cavolata Fanta-Storica con dei buoni Attori e qualche bella Attrice da contorno ( o quasi) visto che lo stesso la visione non e' affatto gradevole.voto.1.
Grecia, oltre 3000 anni fa. La lotta tra gli immortali ha visto trionfare gli Dei sui Titani; questi ultimi vengono quindi imprigionati per l’eternità nel ventre della terra, nel Tartaro. Re Iperione, per vendicarsi dell’indifferenza degli olimpici, cerca di liberarli impossessandosi di un’arma mitica: l’arco di Epiro. Il regista indiano si confronta con un famoso personaggio… leggi tutto
Rielaborazione piuttosto libera del mito di Teseo e della guerra di Re Iperione contro Dei che più umani non si può. Materiale da blockbuster patinato stile "Troy" o "Clash of the Titans" se non fosse che dietro la macchina da presa troviamo Tarsem Singh, regista di origini indiane, celebre sin dall'esordio (The Cell) per un personalissimo stile di messa in scena sempre piuttosto estremo.… leggi tutto
La tagline recita: “Dai produttori di 300…” (film che, al sottoscritto, non è piaciuto per niente!), qualche fonte cita la nuova ondata di peplum inaugurata da IL GLADIATORE (film che, sempre per moi, ha le scene di combattimento più ridicole della Storia del Cinema!), etc…
Detto questo, le premesse c’erano tutte perché questo lavoro finisse nel mio water. Inizia la visione…… leggi tutto
L'ennesima storia messianica che frulla cristianesimo e teologia greco-romana. Teseo/Gesù come Artù. Una rappresentazione fortemente condizionata da una cultura di tendenza anticomunista poiché si mettono a confronto le ragioni dell'ateismo e quelle della fede in modo un po' confuso e puerile, secondo una vulgata molto diffusa che sfocia in fenomeni sociali come quello di…
Oggi recensiamo un film piuttosto sottovalutato ai tempi della sua uscita, avvenuta nell’anno 2011, ovvero Immortals di Tarsem, qui accreditato col suo completo nome all’anagrafe, Tarsem Singh Dhandwar.
In Italia è stata la 01 Distribution a fregiarsi della release.
Siamo nel tenebroso 1200 a.C. La Gregia è tenuta in scacco dal…
Americanate ......sul monte Olimpo!!! Che oscenità!! Scomodare addirittura gli dei per un film di così basso profilo. Battaglie inverosimili, sangue e violenza a gogò ripresi da un regista con la mano un pò (anzi molto) traballante. Dialoghi incomprensibili e patetici; nessun attore brilla, l'azione e la tensione sono smontate da un ritmo frenetico che rovina 3/4 del…
se cercavate mitologia storia o letteratura avete toppato di grosso.
Perchè qui si vuole solo azione, ritmo e belle immagini. Si perchè il mito greco è solo un contesto, lo sfondo...che tra l'altro trovo azzeccattissimo perchè è uno dei periodi che grazie alla mitologia resta tutt'ora affascinante come pochi.
il resto è tutto sano cazzeggio...di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Purtroppo gli effetti digitali e l'utilizzo eccessivo di scene di combattimento iper frenetiche e ultra moderne tolgono ogni traccia di epicità in un film che sarebbe stato anche guardabile. 5
commento di fra_pagaDevo confessare che rivisto una seconda volta non è così male. 6,5 dal mio 3 di partenza.
commento di BradyCriticarlo è come sparare sulla croce rossa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa mano di Singh si vede tutta. Uno spettacolo per gli occhi. Storia interessante. VOTO 7
commento di arcarsenal79L'inizio farebbe tenere il peggio poi piano piano migliora fino ad un bel finale coinvolgente
commento di ControventoParte fiacco e macchinoso, poi diventa trascinante e le imperfezioni di cast e regia passano in secondo piano. Qualche banalità eccessiva qua e là.
commento di bebabi34Bei colori ma cavolata Fanta-Storica con dei buoni Attori e qualche bella Attrice da contorno ( o quasi) visto che lo stesso la visione non e' affatto gradevole.voto.1.
commento di chribio1Mi è piaciuto molto, mi ha tenuto incollato al video, molto belli gli effetti speciali e la storia. Mickey Rourke cattivo convincente, bravo.
commento di mangianniInutilmente violente e noioso. Preferisco di gran lunga I Titani con G Gemma.
commento di SMAdeludente e noioso.
commento di Susina